Home » Blog » L’Iniziativa dei Cittadini Europei compie un anno!

L’Iniziativa dei Cittadini Europei compie un anno!

L’Iniziativa dei Cittadini Europei compie un anno!

Il 2013 è l’anno europeo dei cittadini, come deciso dalla Commissione e dal Parlamento europeo. Un’occasione per ragionare sulla cittadinanza e l’appartenenza comune alla nostra Unione, sugli strumenti a disposizione dei cittadini per esprimersi e far sentire la propria voce. In questi giorni compie un anno, ad esempio, uno strumento a disposizione di tutti i cittadini organizzati: l’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE), una procedura che consente di attivare le istituzioni europee quando lo richieda congiuntamente un milione di cittadini nei vari Stati membri. Decine sono le iniziative già partite, che si possono consultate qui.

Per fare conoscere questo importante strumento nelle mani di tutti noi è in questi giorni partita una campagna di comunicazione del Consiglio italiano del Movimento Europeo, un’associazione che sostiene l’integrazione comunitaria, dal titolo: “Cittadini europei si diventa”. Racconta dei tanti temi e delle tante realtà che, in tutti i paesi europei, hanno deciso di fare sentire la propria voce per dire quello che vorrebbero e denunciare quello che non va in Europa. Qui la pagina delle attività.

Save the Choice nasce con l’obiettivo di creare una comunità di cittadini che condivide la stessa visione e che partecipa facendo sentire la propria voce sia nelle istituzioni europee che nazionali. Pronto a partecipare anche tu?

 

-
Tutti i post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *