Home » Blog » Le misure contano

Le misure contano

Le misure contano

Istruzione e salute sono diritti costituzionali. Proprio per questo conoscere lo stato in cui si trovano è importante per scegliere il miglior servizio disponibile, per indirizzare risorse e prendere decisioni.
Sfatando il mito che tutti siano uguali o che si possano raggiungersi gli stessi livelli di specializzazione ovunque, tra l’altro con modelli differenti ormai affidati alle autonomie di molti enti locali, una sana cura di trasparenza può essere un vero servizio per aiutare i cittadini ad orientarsi verso il miglior servizio.

In attesa che lo facciano le istituzioni in modo ufficiale, diverse iniziative online si moltiplicano per raccontare lo stato dei servizi più importanti .
Uno strumento è il “sistema bersaglio”, che, sulla base di parametri prefissati, misura la percentuale di raggiungimento di un obiettivo in ambito medico. Un altro strumento è la mappa dei migliori ospedali italiani, messo recentemente online da Wired. Che pubblica i dati integrali sulla qualità delle cure in tutti i 1.200 ospedali italiani, pubblici e privati, raccolti dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari, con le percentuali di successo sui più importanti interventi effettuati in ogni singola struttura.

Cosa aspettiamo a fare la stessa cosa su vasta scala e in modo pubblico e certificato per tutti i servizi pubblici oggi aperti al mercato? Avere informazioni prima di iscrivere un figlio in una scuola, entrare in un ospedale o acquistare un servizio è di vitale importanza.
Si tratta solo di informare e di conoscere la realtà, requisiti fondamentali per una scelta consapevole.

-
Tutti i post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *