Home » Blog » Buon Compleanno Europa!

Buon Compleanno Europa!

Buon Compleanno Europa!

Oggi è il compleanno dell’Europa. Si ricorda il 9 maggio 1950, quando Robert Schuman, allora Ministro degli Esteri francese, lanciò l’idea di un’Europa unita dal punto di vista sociale, umano ed economico. Questa “Dichiarazione Schuman” è considerata il punto di partenza della nostra strada comune.

A distanza di 63 anni ci troviamo ad un punto fondamentale del nostro processo di integrazione. La crisi ha creato scetticismo, l’assenza di una comune regia economica e di istituzioni europee finalmente libere dalle pressioni dei governi hanno determinato l’incapacità di dare risposte rapide e credibili ai cittadini che le aspettavano.

Per questo, a un anno dal rinnovo del Parlamento europeo, fioriscono le iniziative di chi, a voce sempre più alta, chiede la creazione di veri Stati Uniti d’Europa. Non solo un nome, ma un modo per dare un cuore al nostro progetto comune, un’unica cittadinanza, un’unica comune appartenenza dove tutti gli europei possano contribuire a scrivere insieme il proprio futuro. Abbandonando l’idea di un’Europa che si occupa solo di burocrazia e di cavilli, terreno di scontro per i governi nazionali, e dando vita a istituzioni legittimate e autorevoli, perché scelte direttamente dai cittadini.

In attesa della Federazione europea, Buon compleanno Europa!

-
Tutti i post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *